La televisione svizzera per l’Italia

Le fiamme minacciano le case in Leventina e Moesano

Il forte vento sta ostacolando l’opera dei pompieri impegnati a circoscrivere i due grossi incendi divampati ieri nella Svizzera italiana. Chiusa per diverse ore l'autostrada A13 del San Bernardino.

Contenuto esterno

Nel Grigioni italiano le fiamme sono a circa 500 metri dagli abitati di Mesocco e Soazza e 4 persone sono state allontanate da due case a titolo precauzionale.

Il fronte dell’incendio, che interessa il versante destro dell’alta valle della Moesa su una superficie di 600 metri per un chilometro, sta progressivamente risalendo verso nord.

L’autostrada A13 Bellinzona-Coira è stata chiusa fino al pomeriggio di giovedì al traffico, così come la strada cantonale (riaperta a intermittenza nel corso della mattinata), per il pericolo di caduta massi dovuto al terreno reso instabile in seguito alla distruzione del bosco divorato dalle fiamme e all’acqua scaricata dagli elicotteri. La situazione sembra comunque sotto controllo, grazie soprattutto ai sei elicotteri (tre militari e tre privati) che operano dalle 8 di questa mattina.

Un altro grosso incendio è divampato in Valle Leventina sopra Chironico. Il rogo è scoppiato, secondo quanto trapelato nelle ultime ore, da un fuoco acceso da quattro ragazzi sui Monti di Doro che si è ben presto esteso alimentandosi con le forti raffiche di vento che spirano sulla regione. Ventinove persone che soggiornavano a oltre mille metri di altitudine in questo periodo di vacanze sono state sfollate con l’elicottero.

Contenuto esterno

Non vi è ancora una stima dei danni ma la polizia segnala che alcune abitazioni ed edifici agricoli sono stati intaccati dalle fiamme. Nel Moesano, come in tutto il Ticino centrale e meridionale, il pericolo di incendio di boschi è attualmente “marcato”, di livello tre su una scala di cinque, secondo la pagina web sui pericoli naturali della ConfederazioneCollegamento esterno

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR