La televisione svizzera per l’Italia

Scrittori svizzeri alla ricerca di editori italiani

L'editoria italiana indipendente si è data appuntamento a Milano questo fine di settimana alla Book Pride. E dallo scorso anno questa fiera è anche l'occasione per l'editoria svizzera e i suoi scrittori di presentarsi al pubblico italiano che ancora conosce poco la produzione letteraria elvetica.

Quarta edizione di Book PrideCollegamento esterno, a Milano, ovvero la fiera della piccola editoria indipendente. Entro la quale ormai si è consolidato dall’anno scorso uno spazio, Suisse Pride,Collegamento esterno dedicato anche alla letteratura svizzera. 

Prima di tutto con gli stand di alcune case editrici svizzere, come CasagrandeCollegamento esterno, Pagine d’ArteCollegamento esterno, Sesi – Società editori della Svizzera italianaCollegamento esterno. Ma nella manifestazione milanese (durata due giorni, sabato e domenica scorsi) c’è stato anche un intero ciclo di incontri dedicato alla Svizzera e ai suoi autori, riproposto proprio, con un calendario più fitto, dopo il successo ottenuto lo scorso anno: una retrospettiva sulla letteratura elvetica e sulle sue lingue nazionali che mette sempre in luce scrittori svizzeri viventi e autori scomparsi. Che meriterebbero d’essere assai più conosciuti di quanto lo siano oggi, specie in Italia. 

Abbiamo così incontrato Roberta GadoCollegamento esterno, non solo nota traduttrice letteraria ma soprattutto coordinatrice proprio di Suisse Pride, e Joseph IncardonaCollegamento esterno, scrittore svizzero che ha presentato il suo ultimo romanzo a Milano, un autore noir che per la prima volta è stato tradotto anche in italiano.

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR