Prospettive svizzere in 10 lingue

Più di 11 miliardi per l’aiuto allo sviluppo

Il parlamento svizzero ha approvato un credito di oltre 11 miliardi di franchi da destinare all’aiuto umanitario e all’aiuto allo sviluppo per il periodo 2017-2020. Questi fondi finanzieranno, tra l’altro, i progetti delle principali organizzazioni non governative svizzere. Ad esempio quelli di Helvetas.

Durante il lungo ed intenso dibattito in parlamento sono stati sollevati dubbi sull’efficacia e l’utilità di investimenti in progetti di aiuto allo sviluppo in nazioni non toccate direttamente dalla crisi migratoria o dalla guerra, come il Myanmar.

La Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSCCollegamento esterno) ha una lista di 20 paesi prioritari, ma la Svizzera sostiene oltre 100 nazioni. Gli 11,1 miliardi di franchi accordati dal parlamento corrispondono allo 0,48% del prodotto interno lordo.

Contenuto esterno

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR