Prospettive svizzere in 10 lingue

Agricoltura senza il trucco

Mostrare la realtà dell’agricoltura svizzera al giorno d’oggi: era l’obiettivo di Markus Bühler-Rasom, che con la sua serie fotografica mostra, da un lato, il lavoro prettamente tecnico dei contadini e, dall’altro, il forte legame che li unisce con la patria.

Non è facile avvicinarsi al mondo agricolo. Vi sono le rappresentazioni romantiche, un po’ conservatrici di una Svizzera abitata da contadini indipendenti, avidi di libertà. Dall’altro, la società rurale, coi suoi miti e il suo folklore, fa a volte sorridere la popolazione urbana.

Questa ambivalenza è presente anche nella fotografia attuale. Le immagini di Markus Bühler-Rasom vanno oltre lo stereotipo. Il fotografo ha voluto fare il punto della situazione adottando lo sguardo di un esploratore. «Volevo solo sapere com’era», dice con semplicità.

(Foto: Markus Bühler-Rasom; testo: Peter Siegenthaler, swissinfo.ch)

 

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR