La televisione svizzera per l’Italia

Microplastiche, anche il Ceresio è inquinato

Veduta di una foce di fiume sul Lago di Lugano, con lembi di terra emersa, cigni e le vestigia di un cartello per le barche
La superficie delle acque è stata rastrellata tra marzo e maggio scorsi (immagine d'archivio). © KEYSTONE / TI-PRESS / FRANCESCA AGOSTA

Uno studioCollegamento esterno condotto sul Lago di Lugano conferma la presenza di microplastiche nei bacini d'acqua dolce a sud delle Alpi. Un nemico poco visibile la cui concentrazione, secondo le conoscenze attuali, non è preoccupante. Ma che è raccomandabile tener d'occhio, adattando anche i comportamenti individuali.

Sono piccoli agenti inquinanti. Le microplastiche sono comprese, per definizione, tra 0,3 e 5 millimetri. Provengono da ogni genere di attività umana, dal frequente lavaggio di capi d’abbigliamento (che contengono fibre sintetiche) all’uso di cosmetici con effetto abrasivo, passando per l’uso della pellicola in cucina.

Già rilevate nel Lago Maggiore, emergono ora in misura di oltre 200’000 particelle per chilometro quadrato sulla superficie del Ceresio, rastrellata tra marzo e maggio. Un dato superiore ai principali bacini della Svizzera tranne il Lemano, che presenta concentrazioni simili.

Le concentrazioni di microplastiche rilevate nei vari laghi svizzeri indicate su una cartina
Dipartimento del Territorio del Canton Ticino

Per ora, dicono gli esperti e le autorità, i paragoni non sono attendibili. Ma non significa che non ci sia di che inquietarsi: le indagini sono solo agli inizi, e le conoscenze sull’impatto delle microplastiche -ad esempio l’effetto dell’ingestione da parte degli esseri viventi- ancora poche.


Contenuto esterno

Nel servizioCollegamento esterno del QuotidianoCollegamento esterno , le osservazioni di Claudio Zali, direttore del Dipartimento del Territorio del Canton Ticino, Luiz Felipe de Alencastro, già direttore del Laboratorio dell’ambiente al Politecnico di Losanna e Urs Luechinger, presidente della Federazione ticinese acquicoltura e pesca. 

In studio, interviene Nicola Solcà, capo Ufficio della gestione dei rischi ambientali e del suolo del Canton Ticino.


Altri sviluppi
Microplastiche

Altri sviluppi

Svizzera, terreno ricco di… microplastiche

Questo contenuto è stato pubblicato al Provengono soprattutto dall’utilizzo dei cosmetici che finiscono negli scarichi. Ma anche dall’usura degli pneumatici e dal lavaggio dai vestiti di poliestere. Si tratta delle microplastiche, particelle di plastica non più grandi di mezzo millimetro, che uno studio dell’Università di Berna Collegamento esternoha trovato nel 90% dei campioni analizzati provenienti da tutta la Svizzera.  “La plastica…

Di più Svizzera, terreno ricco di… microplastiche

 

 

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR