La televisione svizzera per l’Italia

Friburgo, il successo dei negozi senza imballaggi

Niente sacchetti, niente confezioni e quindi niente istruzioni. Nel canton Friburgo i negozi senza imballaggi stanno avendo molto successo. Un modo diverso di fare la spesa. 

Contenuto esterno

Le p’tit tout, a Bulle, ha aperto i battenti da pochi mesi ma da subito ha attirato parecchi clienti.  “Friburgo è un cantone molto legato al suo territorio e alla sua agricoltura. Si presta bene a questo modo di consumare”, ha detto alla Radiotelevisione svizzera la sua proprietaria, Virginie Pasquier.

Sono una decina i negozi senza imballaggi in tutto il cantone. Uno dei più grandi è Atout Vrac, dove la scelta è ampia e non si trovano solo prodotti alimentari. I prezzi però sono un po’ più alti che nei supermercati tradizionali.

“Vendiamo prodotti svizzeri, che sono cari. Comunque alla fine il costo della spesa è ragionevole perché qui si comprano solo le quantità delle quali si ha bisogno”, spiega la proprietaria Dominique Gauthier. 

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR