Prospettive svizzere in 10 lingue

Accordo quadro: Juncker aperto a precisazioni

Il presidente della Commissione europea Jean-Claude Juncker. KEYSTONE/EPA/IGOR KUPLJENIK sda-ats

(Keystone-ATS) Il presidente della Commissione europea Jean-Claude Juncker è pronto a discutere con il Consiglio federale dei tre punti critici dell’Accordo istituzionale tra Svizzera e Ue.

Venerdì scorso il governo elvetico ha deciso di non firmare l’accordo quadro, chiedendo in una lettera indirizzata a Juncker alcuni chiarimenti su protezione dei lavoratori, aiuti di Stato e direttiva sulla cittadinanza europea.

Oggi il presidente della Commissione europea ha preso posizione sul contenuto della missiva. Nella lettera Juncker vede “un passo in avanti positivo, che permetterebbe di firmare questo importante accordo il più presto possibile”, scrive il politico lussemburghese nella sua risposta all’esecutivo elvetico.

Juncker si dice disposto a discutere in merito ad alcuni chiarimenti, elaborando se necessario dichiarazioni supplementari, ma sollecita un rapido riscontro da parte del Consiglio federale.

Nella riunione del prossimo 18 giugno, scrive ancora l’ex premier lussemburghese, la commissione europea intende fare una valutazione globale delle relazioni tra Svizzera e Ue.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR