Prospettive svizzere in 10 lingue

La Svizzera estende la libera circolazione alla Croazia

L'estensione della libera circolazione alla Croazia, ratificata venerdì dal governo, era stata approvata dal parlamento elvetico nel giugno di quest'anno. Keystone

Il governo elvetico ha deciso venerdì di ratificare il protocollo che estende l’accordo sulla libera circolazione delle persone alla Croazia. Così facendo, la Svizzera potrà partecipare nuovamente a pieno titolo al programma di ricerca europeo Horizon 2020.

Il protocollo entrerà in vigore il 1° gennaio 2017. Il governo svizzero ha incaricato il Dipartimento federale degli affari esteri, in collaborazione con quello di giustizia e polizia, di confermare la ratifica del protocollo all’Unione europea, si legge in una notaCollegamento esterno odierna.

L’esecutivo federale ha comunicato la sua decisione nello stesso giorno in cui il parlamento ha adottato la legge di applicazione dell’iniziativa sull’immigrazione di massa, accettata dal popolo elvetico il 9 febbraio 2014. Il parlamento, si legge nella nota del Consiglio federale, ha optato per una soluzione compatibile con l’accordo sulla libera circolazione che permette quindi di mantenere gli accordi bilaterali con Bruxelles.

Sollievo per la ricerca in Svizzera

L’estensione della libera circolazione alla Croazia consente alla Svizzera di partecipare, di nuovo a pieno titolo, al programma di ricerca Horizon 2020. Una partecipazione che il governo definisce «fondamentale per la qualità e la reputazione della ricerca in Svizzera e per la competitività del paese».

Attualmente, la Svizzera può prendere parte ai progetti di Horizon 2020, ma non può contare sui finanziamenti europei. Il motivo: l’Ue non aveva gradito la sospensione, da parte di Berna, dell’estensione della libera circolazione alla Croazia dopo il voto popolare del 9 febbraio 2014. Bruxelles aveva pure sospeso la partecipazione elvetica al programma di scambio studentesco Erasmus+ e al programma culturale MEDIA.

Altri sviluppi

Altri sviluppi

Croazia, terra di splendori e lesioni

Questo contenuto è stato pubblicato al Tra i verdi e i turchesi della costa della Dalmazia, all’estremità di un promontorio roccioso che si protende verso il mare, la perla dell’Adriatico non può essere accusata di aver rubato il suo nome. “Chi cerca il paradiso in terra deve venire a Dubrovnik”, scriveva nel 1929 George Bernard Shaw. Questo paradiso è prima di…

Di più Croazia, terra di splendori e lesioni

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR