La televisione svizzera per l’Italia

Una vita spesa nella difesa dei braccianti del Meridione

Il sindacalista italo-ivoriano Aboubakar Soumahoro, intervenuto a Lugano nell'ambito del Festival dei diritti, si è fatto conoscere in questi anni per le lotte contro lo sfruttamento dei braccianti, in particolare al sud, in prevalenza di origine straniera.

Contenuto esterno

Spesso pagata la metà rispetto a quanto previsto dai contratti e in condizioni ai limiti della decenza, questa manodopera precaria e priva di diritti, in molti frangenti è oggetto di speculazione da parte di caporali e persino organizzazioni criminali.

All’interno di questo contesto la voce di Aboubakar Soumahoro si è progressivamente affermata e ora è uno dei leader sindacali più ascoltati. L’intervista del Tg prima della proiezione di “En guerre” di Stéphane Brisé

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR