Navigazione

Saltare la navigazione

Sotto-siti

Funzionalità principali

Abolita la tassa sul bollo Un piccolo aiuto alla piazza finanziaria ticinese

Gli scudi fiscali italiani hanno permesso di effettuare "regolarizzazioni" dei patrimoni italiani presenti in Svizzera intestandoli a fiduciarie italiane. Si parla del cosiddetto "rimpatrio giuridico". Tali fiduciarie incassano direttamente le imposte dovute in Italia dalla clientela e le versano nelle casse di Roma. Queste fiduciarie fino a oggi dovevano però pagare in Svizzera la tassa di negoziazione. Oggi il parlamento elvetico ha deciso di abolirla. 

BOLLO

Il parlamento ha abolito la tassa sul bollo per le fiduciarie che hanno sede in Italia ma gestiscono patrimoni in Svizzera

Queste fiduciarie chiamate "statiche", si incaricano di incassare direttamente le imposte dovute all'Italia, e sono sottoposte alle tasse di negoziazione se i clienti hanno depositato averi in Svizzera. Questa tassa non esiste se i patrimoni sono presso una banca italiana. La disparità costituisce però uno svantaggio concorrenziale per la piazza finanziaria svizzera, e ticinese in particolare.

I motivi dell'abolizione

La gestione di patrimoni detenuti attraverso tali fiduciarie devono pagare la tassa di bolli di negoziazione. Questa tassa non è invece prelevata se la fiduciaria dovesse detenere i patrimoni presso una banca italiana. Lo svantaggio concorrenziale per gli istituti finanziari svizzeri è evidente.

Le fiduciarie statiche (legge italiana del 23 novembre 1939) raccolgono ordini di investimento dai propri clienti e li trasmettono per l'esecuzione alle banche. In tale contesto le fiduciarie statiche agiscono, al pari delle banche italiane, quali sostituti di imposta e pertanto prelevano l'imposta italiana. 

Dal punto di vista delle banche svizzere non vi è poi alcuna differenza tra una banca italiana (che intrattiene una relazione con una banca svizzera e che conferisce a quest'ultima ordini di acquisto o vendita di titoli) e una fiduciaria che ha uno o più depositi presso una banca svizzera e conferisce lo stesso tipo di ordini. Ambedue assolvono al prelievo delle imposte dovute nel proprio paese di domicilio.

Ora con l'abolizione della tassa si vuole eliminare questa disparità di trattamento.

tvsvizzera.it/fra con RSI

Horizontal line TVS

Horizontale Linie


subscription form

Abbonamento alla newsletter

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.

Neuer Inhalt

Facebook Like-Box

×