La televisione svizzera per l’Italia

A2, 8 milioni in 6 mesi per il radar poco prima della dogana

La discussa postazione radar sulla A2 a Balerna Keystone

Più di 68'000 infrazioni rilevate dal nuovo radar di Balerna, il 59% delle multe a automobilisti stranieri

Il radar in funzione a Balerna dall’inizio dell’anno ha fatto incassare fino a fine giugno 8 milioni di franchi in contravvenzioni. Sono infatti 68’382 le infrazioni rilevate in sei mesi dall’apparecchio ubicato sull’A2, in direzione sud. Tra queste 3’167 sono gravi o medio gravi. I veicoli transitati, segnala una nota della polizia cantonale, sono 2’462’117.

La velocità massima registrata è stata invece di 199 km/h e il conducente è stato pertanto denunciato al Ministero pubblico quale pirata della strada. Il 59% dei multati è di nazionalità straniera.

L’apparecchiatura non è stata sempre in funzione, ma la sicurezza stradale ha comunque potuto beneficiare dell’effetto deterrente che anche un radar spento può apportare, precisa il comunicato delle forze dell’ordine.

RSI/NEWSCollegamento esterno/Red. MM/SP

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR