La televisione svizzera per l’Italia

Quando la carne non è… carne

I prodotti "simil-carne" vivono un vero boom. Ma cosa contengono? E soprattutto il loro prezzo è giustificato? L'inchiesta del settimanale della Radiotelevisione svizzera Patti Chiari.

Contenuto esterno

C’è chi lo fa per la propria salute, chi per ragioni etiche, chi per preoccupazioni ecologiche. Fatto sta che sono sempre di più le persone che evitano i prodotti a base di carne o per lo meno cercano di ridurne il consumo. Ma le “vecchie abitudini” spesso sono difficili da abbandonare, ed ecco che si moltiplicano i prodotti che assomigliano alla carne e addirittura ai salumi, ma sono fatti con ingredienti vegetali.

Negli Stati Uniti, un’equipe di scienziati in anni di ricerche ha messo a punto un’emoglobina vegetale in grado di fornire al nostro organismo quell’apporto in ferro che i prodotti a base vegetale non sono in grado di garantire e ai suoi burger il sapore della carne. Una ricerca confluita in un prodotto il cui nome è tutto un programma: Impossible Burger. Sempre negli Stati Uniti è stato sviluppato anche il Beyond Burger: e cioè un prodotto che, letteralmente, va oltre il burger.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR