La televisione svizzera per l’Italia

70 anni fa nacque l’Italia repubblicana; “io c’ero”

Intervista a Elda Lanza - la prima presentatrice televisiva italiana, giornalista e scrittrice, moglie e madre - ricorda la sua partecipazione al voto

Altri sviluppi

Il 2 giugno del 1946Collegamento esterno in Italia per la prima volta le donne si presentarono alle urne, in veste di candidate e di elettrici. Tra le protagoniste di quella storica giornata c’era anche Elda Lanza, la prima presentatrice televisiva italiana, giornalista e scrittrice, moglie e madre, che ricorda la sua partecipazione al voto che avrebbe modificato la natura istituzionale dell’Italia.

Ragazzina durante la guerra, allieva in un collegio a Ginevra e poi studentessa di filosofia a Parigi, con Jean-Paul Sarte. Un ricordo, il suo, che passa inevitabilmente dalle aspettative delle giovani donne di allora, che poterono entrare a far parte del corpo elettorale, rendendole non più solo spettatrici ma protagoniste attive della vita politica. Un’opportunità della quale però non tutte compresero la portata, e che non ha ancora portato tutti i cambiamenti sperati.

Paola Nurnberg

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR