La televisione svizzera per l’Italia

USA e Scozia ricordano l’attentato di Lockerbie

Negli Stati Uniti e la Scozia si sono tenute venerdì delle commemorazioni in memoria delle 270 che hanno perso la vita esattamente 30 anni fa nell'esplosione di un aereo sopra Lockerbie. È stato il più grave attentato mai avvenuto in territorio britannico.

Contenuto esterno

Undici persone erano morte nella cittadina scozzese di Lockerbie, così come 259 altre persone (189 delle quali cittadine statunitensi) tra passeggeri e membri dell’equipaggio a bordo del Boeing 747 della Pan Am partito da Heathrow a destinazione di New York, il 21 dicembre del 1988. 

Cratere
Il cratere lasciato dal volo Pan Am 103 il 21 dicembre del 1988 a Lockerbie. Keystone


Il velivolo era stato distrutto dall’esplosione di una bomba nascosta in un bagaglio nella stiva. 

Fu condannata una sola persona, Mohammed al-Megrahi, cittadino libico che si era sempre dichiarato innocente. Era stato condannato nel 2001 a 27 anni di prigione, ma fu poi rilasciato per ragioni mediche nel 2009. Morì tre anni dopo in Libia. 

Le indagini portano anche in Svizzera, perché il timer della bomba sarebbe un prodotto della zurighese Mebo. La ditta fornì effettivamente una ventina di congegni alla Libia, ma il dubbio rimane. 

Nel 2003 il regime di Muammar Gheddafi riconobbe la responsabilità e risarcì le famiglie delle vittime, ma anche dopo questo passo molti aspetti della vicenda restano oscuri.
Diversi osservatori credono piuttosto a un’altra tesi. Quella di una vendetta di Teheran per il volo di linea iraniano abbattuto nel luglio 1988 da una nave da guerra americana.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR