La televisione svizzera per l’Italia

20 anni di servizio civile

Oggi appare scontato ma prima del 1996 chi rifiutava il servizio militare finiva in carcere. Oggi queste persone lavorano "gratuitamente "per la comunità

Altri sviluppi

Dal 1996 è un’alternativa al Servizio militare e alla Protezione civile, e da allora ha coinvolto oltre 1’800 ticinesi. È il servizio civile, che festeggia 20 anni trascorsi attivamente in settori come la gestione del paesaggio e l’assistenza agli anziani.

Una battaglia, non violenta, ma sempre una battaglia. Per il diritto dei giovani svizzeri di rifiutare il servizio militare scegliendo l’alternativa del Servizio civile. Una scelta di opposizione, un’opportunità di crescita che anche per la sua durata – una volta e mezza il militare – negli anni si è avvicinata molto al mondo del lavoro.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR