La televisione svizzera per l’Italia

Incendi in California, 200’000 sfollati

Alpaca su un campo guardano in lontananza il fronte di un incendio; sul fondo, solo fumo
A causa dei forti venti, i pompieri riescono a contenere solo il 10% delle fiamme. Copyright 2019 The Associated Press. All Rights Reserved.

Il governatore della California ha esteso domenica lo stato d'emergenza all'intero territorio dello Stato americano, dove a causa degli incendi sono state evacuate 200'000 persone. I pompieri sono impegnati 24 ore su 24, ma a causa dei forti venti non riescono neppure a contenere gran parte del fronte delle fiamme. Testimoni descrivono il disastro come qualcosa di "mai visto prima".

Il timore delle autorità è che le fiamme possano dilagare in aree che non bruciano da decenni, e quindi con una vegetazione rigogliosa, o danneggiare la produzione vinicola.

“Siamo in posizione difensiva contro Madre Natura”, ha detto il portavoce dei pompieri Jonathan Cox, assicurando almeno che le evacuazioni si sono svolte senza intoppi. Nelle strutture allestite per ospitare gli evacuati, prestano soccorso e aiuto La Croce Rossa e i volontari.

Intanto, 2,7 milioni di abitanti sono al buio in quello che è più grande blackout preventivo della storia [leggi cos’è nell’articolo correlato]. Le fiamme sono divampate mercoledì proprio in seguito al malfunzionamento di una linea della PG&E.

Altri sviluppi
Immagine di una casa al buio ai margini di un bosco, sul fondo s intravvede un incendio

Altri sviluppi

Un milione di persone al buio in California

Questo contenuto è stato pubblicato al L’interruzione di corrente (pianificata) mira a contenere il rischio di roghi innescati e alimentati dal vento, dopo i disastri dello scorso anno.

Di più Un milione di persone al buio in California

“Stiamo usando tutte le nostre risorse e ci stiamo coordinando con diverse agenzie per la risposta più adatta”, ha spiegato il governatore Gavin Newsom.

Contenuto esterno

Meno preoccupati, per ora, sono i ricchi californiani: per 3’000 dollari al giorno, sono disponibili pompieri privati che tengono al sicuro le proprietà milionarie.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR