Prospettive svizzere in 10 lingue

Doris Hofer: con dritte sportive e nutrizionali è diventata una star di Instagram

Il fitness è stato il miglior investimento della sua vita, dice Doris Hofer. La 42enne svizzera all'estero dopo il divorzio si è reinventata. Con i suoi consigli per il fitness e la nutrizione sana, in Turchia è diventata una specialista molto sollecitata, soprattutto grazie a Instagram & Co.

Contenuto esterno

swissinfo.ch: Perché ha lasciato la Svizzera?

Doris Hofer: Ho lasciato la Svizzera nel 2004 per amore. Sono stata insieme al mio ex marito turco per quasi 10 anni. Abbiamo due figli, Zoe e Noah.

Le opinioni espresse in questo articolo, tra cui quelle riguardanti il paese ospitante e la sua politica, rispecchiano la visione della persona intervistata e non corrispondono necessariamente alla posizione di swissinfo.ch.

swissinfo.ch: È stato un viaggio senza ritorno, o prevede di tornare in Svizzera?

D. H.: Tornerei volentieri in Svizzera e mi piacerebbe lavorare con aziende svizzere. Ma probabilmente non torneremo, perché abbiamo una famiglia patchwork: il padre dei miei figli è qui, e non voglio che debbano crescere senza di lui.

swissinfo.ch: Che lavoro fa?

D. H.: Dopo il divorzio, sono diventata indipendente e ho fondato la società Squatgirl. Attraverso i social media cerco di motivare le persone a fare più sport e mangiare più sano.

Partecipate a rendere ancora più globale la Svizzera: segnate le vostre immagini Instagram con #WeAreSwissAbroad. Una selezione di queste fotografie sarà presentata sulla nostra pagina Instagram. swissinfo.ch

swissinfo.ch: Sul suo account Instagram è seguita da quasi centomila persone. Come spiega questo successo? 

D. H.: I miei fan si ispirano a me per mangiare in modo più sano e fare più sport. Per esempio, se vedono la mia colazione, corrono in cucina e se la preparano. Di recente, per esempio, con i miei figli abbiamo preparto pappa d’avena calda con banane e l’abbiamo servita con una pallina di sorbetto di lampone non zuccherato.

Molti mi scrivono anche che piacciono loro i video brevi, perché gli esercizi li invogliano e il mio buon umore e la mia gioia sono contagiosi.

swissinfo.ch: Dove vive esattamente adesso e com’è la cucina lì?

D. H.: Vivo a Istanbul e come vegetariana mi piace la cucina mediterranea. I nostri cibi sono pieni di colori, preparati con molta verdura fresca.

Contenuto esterno

swissinfo.ch: Cosa c’è di più attrattivo in Turchia che in Svizzera? Qual è la maggiore differenza con la Svizzera?

D. H.: Se si parla turco, si conquistano i cuori. Questo a volte è molto comodo e mi torna particolarmente utile nelle apparizioni televisive. Non ho mai subito commenti odiosi in Turchia, mentre li ho sentiti in Svizzera. Forse devo ringraziare il mio accento oppure le persone qui sono meno frustrate.

swissinfo.ch: Cosa pensa della Svizzera guardandola da lontano?

D. H.: Sono orgogliosa del mio paese. Dal profilo politico, abbiamo un importante ruolo come modello: se qualcuno la pensa diversamente, può esprimere e sostenere apertamente la propria opinione. In Svizzera, inoltre, mi piacciono i trasporti pubblici e il sistema di smaltimento dei rifiuti.

Contenuto esterno

swissinfo.ch: Com’è la situazione politica in Turchia? Si interessa alla politica nel suo paese di residenza?

D. H.: Su molte piattaforme sociali, la gente si esprime sulla politica in modo assolutamente incivile. Non mi piace. Quindi, in linea di principio, evito di esprimermi su questioni politiche.

A me interessa a riunire le persone attraverso uno stile di vita sano. Il paese d’origine, la religione o lo stile di abbigliamento non contano.

swissinfo.ch: Partecipa alle elezioni e votazioni in Svizzera?

D. H.: No, perché non sono abbastanza informata per prendere una decisione con cognizione di causa.

swissinfo.ch: Cosa le manca di più della Svizzera?

D. H.: La mia famiglia e miei amici. Sul fronte culinario, gli squisiti formaggi.

Contenuto esterno

Siete svizzeri residenti all’estero? Segnate le vostre foto su Instagram con #WeAreSwissAbroadCollegamento esterno.​​​​​​​​​​​​​​

Altri sviluppi

Altri sviluppi

Gli svizzeri all’estero

Questo contenuto è stato pubblicato al Alla fine del 2016 quasi uno svizzero su nove viveva all’estero. Dal 1980 ad oggi, il numero di espatriati è raddoppiato. La maggior parte risiede in Europa, anche se molti dei nuovi emigranti privilegiano l’Asia. Tutti i cittadini svizzeri che soggiornano all’estero per più di un anno devono annunciarsi presso il consolato svizzero più vicino.…

Di più Gli svizzeri all’estero

(Traduzione dal tedesco)

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR