La televisione svizzera per l’Italia

Tenere pulita la città per tenersi in forma

Primo piano di un cestino della spazzatura pieno; sul fondo, sfocate, persone che passeggiano in zona pedonale
Durante il weekend, spesso i cestini non bastano [immagine d'archivio]. Keystone

Una trentina di persone ha partecipato sabato a Zurigo a una mattinata di 'plogging', attività sportiva importata dalla Svezia che consiste nell'abbinare alla corsa la raccolta dei rifiuti incontrati lungo il percorso.

Il plogging si sta diffondendo in tutta Europa. Per ora, forse, praticato più che altro da sportivi col pallino dell’ecologia come quelli che il Telegiornale della RSI Collegamento esternoha seguito a Zurigo.

“È sabato mattina, una bella iniziativa, partecipo per fare qualcosa per l’ambiente e per il corpo”, dice un uomo. Bastano una tenuta da jogging e un sacco per l’immondizia.

Contenuto esterno

L’itinerario è percorso in gruppo. Anche perché non ci si limita a raccogliere solo i rifiuti che capitano tra i piedi: tra prati e cespugli, bisogna anche andare a prenderli.

Insomma si corre, ci si china e qualche volta ci si arrampica. A tutto vantaggio della forma fisica.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR