La televisione svizzera per l’Italia

L’emigrazione italiana nelle lettere a Gigliola

Le migliaia di lettere spedite a Gigliola Cinquetti dai suoi ammiratori negli anni Sessanta, sono di certo una prova della popolarità della cantante, che sfondò in tutta Europa con 'Non ho l'età'. Ma sono anche una fonte storica sull’emigrazione.

I lavoratori italiani all’estero le raccontano le speranze, le paure, le condizioni di vita lontano da casa, dove a volte l’unico legame con l’Italia sono proprio le canzoni. Da questa intuizione nasce il documentario Non ho l’etàCollegamento esterno, che sarà presentato al festival ‘Visions du réel’ di Nyon.

Il regista Olmo Cerri ha preso spunto dal lavoroCollegamento esterno della giovane ricercatrice Daniela Delmenico, che nel 2011 si è laureata all’Università di Losanna con la tesi ‘Ammiratori italiani sfortunatamente all’estero. Lettere a Gigliola Cinquetti dalla Svizzera’.

Le missiveCollegamento esterno sono quasi 150’000 e la famiglia Cinquetti –che ha avuto la lungimiranza di conservare e catalogare tutto, buste comprese- le ha donate al Museo storico del TrentinoCollegamento esterno, il cui ‘Archivio della scrittura popolare’ ha appunto l’ambizione di ricostruireCollegamento esterno la storia “dal basso”, attraverso, tra l’altro, lettere e diari.

La maggior parte degli ammiratori chiede una foto, un autografo. Qualcuno cerca consigli su come sfondare nel mondo della musica. Un ragazzo scrive a Gigliola che sta mettendo da parte i soldi per poterla sposare. Ma ci sono anche giovani che provano a chiedere soldi, vestiti o dischi, perché emarginati dai loro coetanei mentre esplode la società dei consumi.

‘Non ho l’età – Il ritornello che ha commosso una generazione di migranti’

Olmo CerriCollegamento esterno e la coautrice del documentario Simona CasonatoCollegamento esterno si sono concentrati sulle “poche” migliaia di lettere spedite dalla Svizzera tra gli anni Sessanta e la prima metà dei Settanta, che coincidono con una grande ondata migratoria e descrivono le difficoltà di integrazione in un Paese che cerca sì manodopera straniera, ma è ancora diffidente.

Tra gli autori di quelle lettere, ne hanno scelti quattro, dei quali tracciano un ritratto nel film: CarmelaCollegamento esterno, don GregorioCollegamento esterno, GabriellaCollegamento esterno e LorellaCollegamento esterno. “Quattro storie diverse che parlano di speranze, sogni, solidarietà”, si legge nella scheda, “ma anche e soprattutto di chiusura, xenofobia, clandestinità e sfruttamento”.

Sullo sfondo risuona ‘Non ho l’età’, la canzone che vinse nel 1964 il Festival di Sanremo e l’Eurovision song contest.

Il filmCollegamento esterno è stato selezionato per la sezione HelvétiquesCollegamento esterno del festival Visions du réelCollegamento esterno di Nyon, dove sarà proiettato sabato 22 e domenica 23 aprile.

È prodotto da Tiziana Soudani per AMKA Films, Carlo Cresta Dina per Tempesta Film, Radiotelevisione svizzera RSI e Associazione RECCollegamento esterno.


Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR