La televisione svizzera per l’Italia

“La cognizione del dolore” a teatro

Il romanzo di Carlo Emilio Gadda in scena fino al 21 dicembre al Teatro OutOff di Milano

Altri sviluppi

«La cognizione del dolore» è il libro più autobiografico del grande autore lombardo Carlo Emilio Gadda, un’apologia di una vita mancata dopo una giovinezza volata via senza lasciare traccia, nella quale si esprimono amarezza, dolore, carità e l’incancellabile richiamo alla terra.

L’azione si svolge tra il 1925 e il 1933 in due paesi ispanofoni sudamericani immaginari, dietro i quali si nascondono i luoghi immaginari della Brianza.

La messa in scena, a cura di Mino Bertoldo con la Regia di Lorenzo Loris, sarà organizzata attorno a sei nuclei principali: La visita medica, Il pomeriggio in villa, La sera, Un altro giorno, La minaccia di morte e L’ultima notte.

Fino al 21.12.2014 al Teatro OutOff di Milano (ContattiCollegamento esterno)

Il progetto ArtransitCollegamento esterno

Lo spettacolo rientra nelle proposte di eventi performativi multimediali e interdisciplinari appartenenti al più ampio progetto Artransit. «ArTransit», paronimia di Alptransit, è un’indicazione degli estremi geografici che connettono (nord-sud) e degli attraversamenti fra le arti e gli artisti che si confrontano in un rapporto intergenerazionale.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR