Prospettive svizzere in 10 lingue

“Iniziative agricole” inutili ed eccessivamente burocratiche

Stando al comitato contrario alle due iniziative, la Costituzione federale tiene già conto di alcuni obiettivi perseguiti in merito a sostenibilità, protezione dell'ambiente e benessere degli animali. KEYSTONE/Stefan Bohrer sda-ats

(Keystone-ATS) Le iniziative agricole “Per alimenti equi” e “Per la sovranità alimentare” in votazione il 23 di settembre si spingono troppo lontano. Ne è convinto un comitato interpartitico di agricoltori di UDC, PLR, PPD e PBD.

Questi contadini invitano popolo e Cantoni a respingere le due proposte di modifiche costituzionali, poiché inutili ed eccessivamente burocratiche. Stando al comitato di simpatizzanti e politici vicini all’agricoltura, la Costituzione federale tiene già conto di alcuni obiettivi perseguiti dalle due iniziative in merito a sostenibilità, protezione dell’ambiente e benessere degli animali.

Appena un anno fa, l’80% della popolazione ha infatti accolto il controprogetto diretto all’iniziativa “Per la sicurezza alimentare”. Prima di lanciarsi in nuovi esperimenti, bisogna quindi dare tempo al tempo, ossia attendere che il nuovo articolo costituzionale esplichi gli effetti auspicati. Esso è inoltre la base su cui poggia la politica agricola del Consiglio federale dopo il 2022, progetto che entro l’autunno sarà inviato in consultazione.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR