La televisione svizzera per l’Italia

È svizzero il curatore più influente al mondo

Secondo 'Art Review', Hans Ulrich Obrist è l'uomo più potente dell'arte contemporanea; da 10 anni dirige le Serpentine Galleries a Londra

Altri sviluppi

Lo svizzero Hans Ulrich Obrist è in testa alla ‘Power 100’, la classifica dei più importanti attori dell’arte contemporanea stilata per il quindicesimo anno dalla rivista Art Review.

Nato a Zurigo, 48 anni, dirige da 10 la londinese Serpentine Galleries e si definisce infaticabile servitore: una sorta di impresario in continuo viaggio per il mondo per incontrare e scoprire i nuovi artisti e le ultime avanguardie.

Le Serpentine Galleries hanno sede in un’ex casa del tè nel cuore di Hyde Park. Nell’ultimo decennio, ha saputo scalare le gerarchie, proponendosi come un’alternativa dinamica, imprevedibile, aperta ad ogni disciplina, non solo artistica ma anche scientifica.

La stessa curiosità onnivora, urgenza creativa del suo direttore, Hans Ulrich Obrist.

L’intervista nel video sopra.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR