La televisione svizzera per l’Italia

Un po’ di tregua in Australia

Piove a Melbourne sui campi da tennis che ospiteranno dal 20 gennaio gli Australian Open
Piove a Melbourne sui campi da tennis che ospiteranno dal 20 gennaio gli Australian Open. Keystone / Scott Barbour

La pioggia è finalmente arrivata su alcune delle regioni dell'Australia in stato d'emergenza a causa dei violenti incendi forestali.

Le precipitazioni non potranno che favorire l’operato dei pompieri, impegnati ormai da settimane in un’intensa lotta contro le fiamme. L’intensità delle precipitazioni è risultata buona segnatamente nel sud-est del paese, dove sono localizzati i focolai più estesi.

“Questa pioggia non spegnerà tutti i focolai, ma contribuirà a contenerli”, sottolinea il servizio rurale di lotta contro gli incendi dello Stato del Nuovo Galles del sud.

I roghi, senza precedenti per ampiezza e per durata, hanno finora provocato la morte di una trentina di persone. Viene inoltre stimato a oltre un miliardo il numero di animali finora uccisi dalle fiamme.

Tuttavia, la situazione rimane drammatica. Martedì l’ufficio meteorologico nazionale ha dichiarato che “bisognerà attendere fino a marzo per ricevere un quantitativo di pioggia sufficiente a fare rientrare l’emergenza”.

Contenuto esterno

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR