La televisione svizzera per l’Italia

È il persico reale il pesce dell’anno 2019

Il persico reale è stato designato pesce dell'anno per il 2019. La Federazione Svizzera di pesca (FSP) lo ha scelto per ricordare che questa specie, diffusa nelle acque svizzere, è una delle più apprezzate sulle tavole del nostro Paese.

Contenuto esterno

Il “perca fluviatilis” è il pesce più catturato in Svizzera: i pescatori amatoriali ne pescano 100 tonnellate all’anno, i professionisti 250 tonnellate. Il consumo è tuttavia dieci volte superiore, con una domanda soddisfatta mediante l’importazione e l’acquacoltura.

Il persico reale, con 9300 specie ripartite in 150 famiglie, è l’animale vertebrato più ricco di specie.

Presente in tutta la Svizzera

Il persico selvatico rimane però più gustoso. Vive in laghi, fiumi e ruscelli, “rendendolo un attraente ambasciatore per la rivendicazione di habitat naturali di qualità”. 

Lo si trova sia nei laghi dell’Altopiano che delle Prealpi. Questo animale si nasconde tra le piante acquatiche, i canneti, gli alberi immersi, i ponti e le palafitte. Quando la temperatura scende, si ritira sui fondali dei laghi fino a oltre 100 metri di profondità.

Qualità rilevanti

Il persico reale adulto ha una lunghezza media di 25 centimetri e pesa circa 200 grammi. Può però raggiungere i 40 centimetri e i due chili. È coperto di strisce chiaro/scure “simili a quelle delle zebre” e le sue pinne sono di colore arancione brillante.

Questo pesce è bravo a difendersi dai predatori: le sue due pinne dorsali e le branchie sono dotate di affilate spine. 

Il fatto che il persico reale sia presente sia in Europa che in Asia da oltre 23 milioni di anni è legato alla sua abbondante proliferazione. Durate la riproduzione le femmine distendono fino a due metri di nastri di muco sulle piante acquatiche: in questo modo si assicurano che le loro quasi 300’000 uova saranno sufficientemente rifornite di ossigeno. Una volta deposte, le uova vengono abbandonate a se stesse.



In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR